logo
This is Photoshop's version of Lorem Ipsum. Proin gravida nibh vel velit auctor aliquet. Aenean sollicitudin, lorem quis bibendum auctornisi elit consequat
Latest Posts
+387648592568
info@GOtravel.com

FOLLOW US:

+39 3515276938
Top
 

Experience “Il Vino”

Tour Enogastronomico nella "terra del vino", Enotria

Experience “Il Vino”

€350 per person

Enotria, “terra del vino”, così veniva chiamata la Calabria anticamente.

La Calabria è nota per i suoi vigneti e uliveti, e visitandola potrai deliziare il palato con un’esplosione di sapori e profumi.
I nostri tour ti offriranno la possibilità di vivere un’esperienza tipicamente sensoriale attraverso la visita di vigneti nei quali potrai scoprire profumi, colori, sapori di una regione inesplorata.

Terra di ospitalità e calore, famosa per le sue straordinarie coste e per il mare cristallino, vanta anche una millenaria cultura enogastronomica grazie alle influenze Greche, Romane, Normanne, Arabe, Angioine, Borbone, Spagnole e Francesi che hanno lasciato tracce nella sua tradizione alimentare e culinaria.

1 Giorno
3+ Age
  • Destination
  • Departure
    Partenze e Ritorno per tutte le province della Calabria
  • Departure Time
    Si parte la mattina
  • Return Time
    Il tour finisce la sera
  • Dress Code
    Vestirsi in modo casual, con vestiti confortevoli
  • Included
    Experience “Il Vino”
    Costi di Ingresso
    Disponibilità Alloggio
    Guida
  • Not Included
    Pranzo
1
Giorno 1
  • Colazione in hotel e partenza per la Cantina/Frantoio
  • Accoglienza da parte della Cantina scelta e tour dei vigneti/uliveti, panoramica dei processi di conservazione e invecchiamento e degustazione degli stessi accompagnati da prodotti tipici calabresi.
In questo tour è compreso il pranzo presso Masseria, Trattoria o ristorante locale quindi tipicamente calabrese.
  • Visita guidata del borgo e dei siti storici.
  • Degustazioni liquori o dolci tipici della zona
  • Ritorno in hotel

TOUR LOCATION

Location del Tour

Reggio Calabria

  Si tratta di un tour che vi porterà alla scoperta di borghi tra i più antichi e importanti della cosiddetta “Area Grecanica”, zona che si trova all’estremità meridionale del Parco Nazionale dell’Aspromonte e comprende anche la “Costa dei Gelsomini”. Le aziende vinicole sono svariate con vitigni autoctoni e di enorme prestigio. L’area Grecanica vanta di un clima favorevole per la crescita e riuscita di ottimi vini. Il turista sarà affascinato dalla storia, dalla passione e dalle emozioni che ogni vitigno porta con se. Questo tour, oltre a essere enogastronomico si può definire sensoriale poichè, visitando questa parte di Calabria, si ha l’impressione di tornare indietro nel tempo, grazie alla passione dei proprietari stessi delle case vinicole che, allietano il tutto con emozionanti cenni storici. Finito il tour alla punta dello stivale, si risale facendo tappa in alcuni dei borghi più antichi d’italia, che conservano ancora la lingua antica, palmenti, e frantoi a pietra. Visiteremo Palizzi, dove il cuore pulsante è il centro storico. Palizzi raggruppa tutti gli elementi dei borghi delle favole: un castello posto su una rupe, un borgo medievale ai suoi piedi e un ponte a sella d’asino. Immerso in una superba natura, il borgo è abbarbicato ad una rupe d’arenaria ai piedi dell’imponente castello. Il paese affascina subito il visitatore per il suo centro medievale unico. Attraverso i vicoletti caratterizzati da particolari soluzioni architettoniche antisismiche, si giunge al castello d’età medievale, riconosciuto monumento nazionale dal Ministero ai Beni culturali. Si pranzerà sul lungomare di Palizzi, in una locanda suggestiva gestita da un personaggio altrettanto caratteristico il quale, dopo essere stato nomade per il mondo, ha deciso di tornare a casa e raccontare ai suoi ospiti le sue storie bizzarre. “Vince il bello” si fa chiamare, e di bello ha che il pesce nella sua locanda è pescato la mattina, e in tavola porta vino locale dal sapore della nostra terra. Spostandoci più a nord si potrà scorgere il maestoso profilo delle rocce a forma di mano protesa verso il cielo che fanno da sfondo all’antico borgo di Pentedattilo, il cui nome significa, appunto, “cinque dita”. E’ uno dei più singolari e affascinanti paesi della Calabria: definito “borgo fantasma” perché ormai disabitato, evoca rare suggestioni al visitatore con i suoi stretti vicoli, le antiche dimore, i ruderi del castello e le chiese. Infine ci fermeremo a Bova, inserita nella rete dei “Borghi più belli d’Italia” ed è definita anche la “Capitale dei Greci di Calabria”per le sue antiche origini e per gli aspetti culturali e tradizioni che permangono tuttora, con una sosta in un’azienda che lavora un prodotto unico al mondo, e che si trova solo in questa zona della calabria caratterizzata da condizioni climatiche favorevoli alla sua crescita: “Il Bergamotto”. Questo prodotto è famoso per le sue proprietà salutistiche.

Crotone

  Una delle aree più famose per la produzione di vini pregiati è quella della provincia di Crotone, dalle tradizioni millenarie, da scoprire anche nei suoi sapori: dai primi ai secondi ai contorni, dai vini al dolce, dal salato al piccante, offre una gamma di prodotti unici e imperdibili, che potranno essere gustati al meglio durante la pausa pranzo in un agriturismo della zona alla fine della visita nella Cantina scelta. Partiremo da Cirò, dove si visiterà il  il Museo del Vino. Cirò è nota per il Vino Cirò DOC: il Cirò Rosso DOC e il Rosato DOC sono prodotti con uve "gaglioppo", il Cirò Bianco con uve "greco bianco", e di enorme vanto per il territorio le numerose cantine produttrici di vini pregiati, famosi in italia e nel mondo. Questo tour vi farà fare un salto nel passato, dall’antica Grecia alla storia più recente. Dopo la visita enogastronomica, ci sarà la possibilità di visitare Capo Colonna, uno dei siti archeologici più famosi della Calabria, ed anche uno dei santuari meglio conosciuti della Magna Grecia, quello di Hera Lacinia (per il promontorio Larion e che diede il nome alla dea venerata). Il nome odierno invece ricorda le rovine del tempio (con l'ultima "colonna" in piedi). Si visiterà inoltre Le Castella, dove, in uno dei tratti più belli dell’Area Marina Protetta "Capo Rizzuto" sorge uno dei castelli più affascinanti d’Italia, grazie alla sua posizione su un isolotto collegato alla costa solo da una sottile striscia di terra.

Cosenza

Non meno importanti le cantine e i vigneti nella parte alta della Calabria. Il vino Donnici Doc è un uvaggio ottenuto dalla mescolanza di vari vitigni locali tra cui spicca il Magliocco Nero o Mantonico Nero, varietà locale di Gaglioppo, Greco Nero e Malvasia Bianca. Cosenza, come tutta la Calabria, vanta di tradizioni culinarie che hanno origine dai popoli invasori e che insieme ai vini, fanno dell’enogastronomia un unicum inimitabile. Faremo visita alle cantine storiche del posto con i loro vigneti secolari e la loro storia, tra botti di rovere francese e profumo di vino appena imbottigliato per finire con una deliziosa degustazione dei prodotti tipici di questa splendida terra. Visiteremo inoltre Cosenza, una cittadina che sorge sui sette colli nella valle del fiume Crati. Il nucleo storico, meglio conosciuto come Cosenza vecchia, rispecchia la comune caratteristica degli antichi insediamenti collinari, dominata da vicoli erti, stretti e tortuosi lungo i quali si ergono palazzi signorili e minuti, arroccati sui colli. Avremo modo di ammirare le bellezze gotiche della Chiesa di San Domenico, la Cattedrale, riconosciuta come Patrimonio testimone di cultura di pace dall'UNESCO, il teatro Alfonso Rendano e per finire il Castello che sorge sul colle Pancrazio dal quale domina la città di Cosenza. Il pranzo sarà in un’osteria del posto che servirà prodotti tipici della zona. Nel pomeriggio visiteremo alcune delle eccellenze della costa tirrenica come Paola e il suo famosissimo Santuario di San Francesco, Fiumefreddo con il suo borgo incantato e Amantea, cittadina commerciale e marinara parte bassa, e storica parte alta. Questi posti sono incantati e intrisi di storia, con delle leggende e miti tutti da scoprire e a rendere ancora più caratteristici questi borghi è la presenza di artisti locali che abitano il centro storico e i quali aprono le porte a qualsiasi passante solo per raccontargli quanto di bello può esserci nella storia del posto.

WRITE A REVIEW

Giudizio Totale

Questo Tour offre la possibilità di Pernottamento in Hotel a 4 stelle con servizio di prima colazione. Per prenotare questo servizio è possibile menzionare questo servizio durante la prenotazione.